Eric Clapton

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. infiltrato pavone
        Like  
     
    .

    User deleted


    Soprannominato Slowhand (Mano lenta) e God (Dio), da Chuck Berry definito The Man Of The Blues (L'uomo del Blues), Eric Clapton è probabilmente uno dei più famosi e influenti chitarristi blues. Plurivincitore di Grammy Award, è l'unico musicista che vanta 3 inserimenti nella Rock and Roll Hall of Fame (The Yardbirds, Cream, solista). La rivista Rolling Stone lo ha inserito al numero 4 nella lista Rolling Stone's 100 Greatest Guitarists of All Time, che annovera i migliori chitarristi di tutti i tempi.
    Clapton soffre molto per la morte improvvisa di Hendrix, cui era legato da grande stima (reciproca, dato che Hendrix ha avuto man forte da Clapton e Townshend che lo hanno aiutato non poco a diventare quello che oggi è) ma anche da competizione inevitabile e un po' frustrante. Per un lungo periodo i concerti di Clapton con Derek & Dominos del 1970 si aprono con Little Wing di Hendrix in omaggio al grande amico scomparso.

    www.youtube.com/watch?v=fX5USg8_1gA (Layla)

    Gli anni Ottanta vedono un Clapton modaiolo e alle prese più con il gossip ed il jet set che non con il blues. Nel 1988 partecipa con i Dire Straits ad un concerto in onore di Nelson Mandela. È una tappa del tour dello stesso anno che coinvolge gli amici Mark Knopfler ed Elton John. La super session di amici avrà il suo culmine nel concerto benefico di Knebworth del 30 giugno 1990.

    www.youtube.com/watch?v=vIB9m9kPkxg (Wonderful Tonight)

    Ma la vita chiede a Clapton il più alto prezzo che un padre possa mai pagare: il 20 marzo 1991, a causa di una finestra lasciata aperta da una domestica, il figlioletto Conor, nato il 21 agosto 1986 dalla relazione con l'attrice italiana Lory Del Santo, a soli 4 anni muore cadendo dal 53° piano di un grattacielo a New York, dove si trovava con la madre. Clapton è spezzato dalla tragedia, ma il dolore gli dà una scossa totale. Al di là della canzone dedicata al figlioletto morto (Tears in Heaven), dal lutto sofferto Clapton riapre le porte della sua musica al blues. La prima pubblicazione di "Tears in Heaven" avviene in occasione della realizzazione della colonna sonora del film "Rush" (1992) dove la canzone, a differenza della versione acustica che poi comparirà in "unplugged", è realizzata con la chitarra elettrica. È, infatti, il film "Rush" che dà ad Eric l'occasione di esprimere, come richiestogli dal regista, una musica che dia l'emozione a chi ascolta della perdita di una persona amata. Altre canzoni composte sull'onda emotiva della morte di Conor sono: "My father's eyes" e "Circus has left town" canzoni dove Clapton esprime il suo dolore sia per la morte del figlio che per non aver mai conosciuto il suo vero padre.

    www.youtube.com/watch?v=AscPOozwYA8 (Tears in Heaven)

    http://wrmvsn.altervista.org/Tears.html (Testo e traduzione-Tears in Heaven)


     
    .
0 replies since 5/9/2010, 14:30   16 views
  Share  
.