Più ricca e straniera che mai, La nuova Serie A pronta al via!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pinturicchio 96
        Like  
     
    .

    User deleted


    Con il match delle 18:00 tra Udinese e Genoa ricomincia il campionato. Ci sono 247 non italiani, un record, ma nessun campione del Mondo. La vendita collettiva dei diritti tv ha regalato alla Lega di A 900 milioni di euro: non erano mai stati così tanti. Nessun tecnico ha mai vinto lo scudetto ma ci sono solo due debuttanti: Benitez e Bisoli.
    SPOILER (click to view)
    MILANO, 28 agosto 2010 - Il campionato della “Ripartenza” è un Erasmus del pallone. Atleti e allenatori arrivano da ogni angolo del Pianeta a caccia dell’Inter pigliatutto. Si riparte, nel nome dell’Inter e dopo la disfatta della Nazionale al Mondiale in Sudafrica. Che lo si voglia definire più internazionale, più spettacolare, o frontiera dell’impero del grande calcio d’Europa, i numeri restano scolpiti nella pietra. Al via la Serie A si presenta con due record: mai così tanti calciatori stranieri e mai tanti milioni ricavati dai diritti tv. La A che nasce oggi è il poster del campionato più ricco di sempre, pronto a traslocare: troppo stretto il muro dei sogni dei ragazzini, meglio piazzarsi comoda nei televisori dei salotti dei grandi.

    LEGIONE STRANIERA — L’importazione di stranieri è un decreto-flussi senza vincoli. Oggi, a calciomercato aperto, gli stranieri in A sono 247, più dei 227 del 2009-10, vecchio record ormai stracciato. L’Inter è il club con più stranieri in prima squadra (sono 25), poi la Roma e la Lazio (19) e l’Udinese (17). L’equazione molti stranieri e aumento della qualità non è così ovvia: per la prima volta dopo un Mondiale, in A non giocheranno campioni del Mondo; Ronaldinho è l’unico Pallone d’Oro; dei top player dai guadagni più alti (ingaggi+sponsor+diritti d’immagine), ci sono solo Ronaldinho, Eto’o, Buffon e Totti (fonte: France Football); nella top20 dei calciatori con l’ingaggio più alto, pubblicata da Futebol Finance, figurano Eto’o e Ronaldinho. Tra quelli in attività, il più presente è Zanetti dell’Inter (501 partite), il più vecchio è Antonioli del Cesena (41 anni a settembre).

    image
    Javier Zanetti, 37 anni, 501 presenze in A.

    IL DOPO MOURINHO — La nuova A delle panchine dopo Mourinho parte senza scudetti: nessun tecnico ha mai vinto da allenatore il tricolore. Da 9 anni, poi, le tre grandi, Juve- Inter-Milan, non cambiavano guida all’inizio della stessa stagione. Mentre la media età dei tecnici è la seconda più alta degli ultimi 15 campionati (50 anni e 4 mesi), con soli 2 debuttanti: Bisoli e Benitez. L’ex del Liverpool plana sulla panchina dell’Inter, l’unico club sempre presente in A da quando si gioca a girone unico. Capitolo scudetti: sono 16 i club ad averlo vinto nella storia della A, il Genoa lo aspetta da più tempo (dal 1924). L’ultimo al Sud (Roma e Lazio escluse) è storia di 20 anni fa, epoca del Napoli di Maradona. E’ stata l’ultima volta di un club del Sud tra le prime tre.

    SPEZZATINO D'ORO — Il ritorno alla vendita collettiva dei diritti tv ha riempito le casse dei club (più introiti per i club medio-piccoli). Oltre 900 i milioni ricavati dalla Lega di A, una cifra che fa del torneo 2010-11 il più ricco di sempre. Secondo una stima di StageUp, il boom dei diritti tv manterrà elevato il fatturato della Serie A (1,5 miliardi), restando terza tra le grandi Leghe (Premier League: fatturato 2,65 miliardi; Bundesliga: fatturato 1,52). Contando anche le Coppe, il calcio si vedrà in tv tutti i giorni, e sarà derby all’ultimo abbonato tra la tv satellitare (Sky) e la tv sul digitale (Mediaset e Dahlia). Sarà poi la A più vista di sempre, con un bacino stimato in 25 milioni (+3,7% sul 2009-10; fonte: StageUp), e la A resta il secondo evento sportivo (il primo è la Nazionale di calcio) al quale gli italiani sono più interessati (fonte: sondaggio Sport&Leisure Business). Nonostante il k.o. della Nazionale e l’ondata straniera, gli italiani s’incamminano in massa dietro un pallone.

    Fonte: La Gazzetta dello Sport.
     
    .
0 replies since 28/8/2010, 14:06   75 views
  Share  
.