Trasformazioni dei saiyan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jiraiya#
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un Super Saiyan (スーパーサイヤ人, sūpā saiya-jin?), spesso abbreviato in SSJ (e talvolta in SS), è una speciale metamorfosi fisica della razza Saiyan dell'universo fantastico del manga e anime Dragon Ball.
    Esistono almeno quattro livelli di Super Saiyan, ognuno molto più forte, veloce, agile e con una "energia spirituale" e una prontezza di riflessi superiori al precedente. Ad eccezione del quarto livello, gli altri stadi di Super Saiyan sono caratterizzati da capelli biondi ed occhi di colore tra il verde e l'azzurro, con la presenza o meno di sopracciglia bionde.

    Secondo una leggenda dei Saiyan, ogni mille anni sarebbe nato un Super Saiyan, un guerriero tanto invincibile quanto feroce che avrebbe potuto conquistare l'intero universo unicamente con le sue doti combattive, non importa quanto forti fossero o quanti eserciti avessero i suoi eventuali oppositori. Poiché da molto tempo non se ne vedeva uno, all'inizio di Dragon Ball Z i protagonisti non sanno nemmeno che aspetto abbia: ad un certo punto Vegeta, durante il combattimento con Freezer, si illude di esserlo diventato, ma in realtà ha soltanto aumentato la sua potenza, senza scatenare la vera trasformazione. Il primo a diventarlo realmente è Goku, che riesce così a sconfiggere Freezer.

    Inizialmente Akira Toriyama, l'autore, pensava di terminare in quel punto la serie; invece, visto il suo successo, decise di continuarla. Per non relegarli a ruoli secondari, l'autore ha concesso anche ad altri guerrieri di ottenere questa forma, e ne ha inventato ulteriori evoluzioni (non menzionate nella leggenda). L'avere molti Super Saiyan tutti insieme va contro l'idea dell'uno ogni mille anni, per cui tra i fan sono state teorizzate diverse ipotesi: principalmente, che il Super Saiyan della leggenda sia Goku, che è il primo a diventarlo dopo mille anni e che è l'unico a raggiungere il terzo livello (il più alto della serie Z) senza dover ricorrere ad una "fusione" con un altro combattente. Inoltre nella serie GT, Goku è l'unico a raggiungere senza aiuti esterni il quarto livello; quest'ultimo livello però viene talvolta considerato non "canonico", cioè non ufficiale, in quanto questa serie non è stata creata da Toriyama, anche se lo schizzo del Super Saiyan 4 è dell'autore originale. Anche Vegeta riesce a diventarlo, ma per farlo si avvale di un macchinario inventato da Bulma che intensifica i raggi lunari.

    Altri invece ritengono che il Super Saiyan leggendario sia Broly, incredibilmente potente già dalla nascita e che mostra una trasformazione diversa da tutti gli altri, con uno sviluppo muscolare enorme e un'energia praticamente illimitata; però questo personaggio non è canonico, apparendo soltanto in alcuni film esterni alla serie originale.

    Solitamente, tutti i Saiyan muniti di coda riescono a raggiungere questo stato, tipico di questa razza aliena.

    La trasformazione è costituita dal passaggio del Saiyan dalla forma umanoide che caratterizza la specie, a un enorme gorilla alto molti metri e dotato di poderose zanne.

    Quando un Saiyan raggiunge questo stadio decuplica il proprio livello di combattimento: ad esempio, quando Vegeta, nella serie Z, arriva sulla Terra, ha un livello di combattimento di 18.000 ma in seguito alla trasformazione raggiunge l'incredibile (per l'epoca) livello di 180.000. È lo stesso principe dei Saiyan, durante il primo scontro con Goku, a esplicare con compiaciuta e maniacale perizia di particolari la modalità e le fasi della metamorfosi: essa si attiva grazie alla luce del sole riflessa sulla superficie lunare e trasformata quindi nelle "onde Bluets": quando queste ultime raggiungono il valore di 17 milioni di "Zenos", quantità raggiungibile solo con la luna piena, tramite il contatto visivo attivano la trasformazione.

    Il primo a raggiungere questo stato nella prima serie è Goku che alla vista della luna piena, avendo appunto la coda, attua inconsapevolmente la trasformazione, perdendo, a causa dei violenti istinti scatenati dal suo lato bestiale, ogni facoltà cognitiva e inibitoria (poiché non aveva ricevuto un adeguato addestramento dai Saiyan), distruggendo di conseguenza, immotivatamente, tutto quello che gli si para d'avanti. In quest'occasione si scopre che, a causa di questa trasformazione, Goku aveva ucciso involontariamente suo nonno.

    A raggiungere questo stato nella serie Z saranno Gohan e Vegeta. Gohan lo raggiungerà per la prima volta durante l'allenamento speciale impostogli da Piccolo nel periodo che va dalla morte di Radish all'arrivo sulla Terra di Vegeta e Nappa. Durante il combattimento fra Goku e Vegeta, sarà quest'ultimo a trasformarsi creando una Luna piena artificiale e temporanea. La particolarità di Vegeta è che, avendo seguito un allenamento speciale, riuscirà a controllarsi in modo pienamente cosciente. Successivamente Gohan si trasformerà di nuovo sempre durante questo combattimento e riuscirà a riconoscere la voce del padre e a seguirne i consigli.

    In alcuni videogiochi della serie Dragon Ball: Budokai Tenkaichi si vedono le trasformazioni in Oozaru di tutti gli altri Saiyan apparsi nella serie, film compresi, ossia Nappa, Radish, Turles e Bardak.

    I Saiyan (non tutti, ma teoricamente solo uno ogni 1000 anni; nella serie Z ne compaiono però ben 5) si trasformano in Super Saiyan, o Super Saiyan di primo livello, in seguito a violenti moti d'ira o di frustrazione (eccetto Goten, Chibi Trunks, Broly, Vegeta Jr. e Goku Jr. che semplicemente posseggono già questa capacità).

    Goku, Vegeta, Gohan, Goten e Trunks (contando gli episodi non-canonici, anche Broly, Vegeta Jr. e Goku Jr.) sono gli unici a raggiungere questo "livello".

    La trasformazione in Super Saiyan è resa evidente dal cambiamento nell'aspetto fisico di chi la subisce: i capelli da neri o (solo nel caso di Trunks) azzurro-violetti diventano di un giallo acceso/oro e si rizzano sulla testa, le sopracciglia diventano anche loro bionde e gli occhi diventano di un celeste tendente al verde. Nel caso di un Saiyan con la coda (l'unico esempio citabile è Goku bambino, nella serie GT) anche la coda diventa dorata.

    La caratteristica principale della trasformazione, tuttavia, è l'aumento estremamente notevole della propria potenza.

    Goku raggiunge il livello di Super Saiyan grazie all'ira causatagli dalla morte del suo migliore amico, Crilin, e per i gravi danni a Piccolo, causati da Freezer.
    Vegeta diventa Super Saiyan durante gli allenamenti fatti nello spazio tra la saga di Garlic jr. e la saga degli Androidi; la causa scatenante fu la furia causata principalmente dall'invidia che prova nei confronti di Goku, diventato Super Saiyan nello scontro con Freezer, e quindi prima di lui.
    Gohan raggiunge il livello di Super Saiyan nella stanza dello Spirito e del Tempo per la rabbia provocata dalla consapevolezza di aver sempre avuto bisogno di aiuto e di aver causato la morte degli amici che lo avevano difeso perché troppo impaurito. Anche Gohan della linea temporale di Future Trunks raggiunge questo livello, in circostanze non note.
    Goten raggiunge questo livello quando Chichi, sua madre, lo sta allenando per farlo diventare forte quanto il padre, in un periodo indefinito dopo la sconfitta di Cell; dato che Chichi ha una forte antipatia verso i Super Saiyan, Goten viene rimproverato ripetutamente e pertanto nasconde tale capacità fino a quando Gohan non lo spinge ad allenarsi al massimo contro di lui in previsione del torneo mondiale di arti marziali.
    Future Trunks mostra di conoscere questa trasformazione quando combatte contro Freezer e Re Cold, quindi in realtà è già riuscito a diventare Super Saiyan nel proprio futuro, prima di viaggiare nel tempo ed incontrare Freezer; nell'OAV "La storia di Trunks" si scopre che Trunks è riuscito a diventarlo a causa della rabbia profonda scatenata dalla morte del suo mentore Gohan, ucciso dagli androidi. Prima di ciò, più volte riesce a trasformarsi in un Giji Super Saiyan (Quasi Super Saiyan) anche se solo per pochi secondi, in particolare dopo la perdita di un braccio da parte di Gohan a causa degli androidi.
    Come Goten, anche il Trunks della linea temporale principale di Dragon Ball riesce a trasformarsi già da bambino. Non si sa quando sia avvenuta esattamente la sua prima trasformazione; lo si vede eseguirla mentre si allena insieme al padre in una stanza speciale con una elevata gravità artificiale.
    Nei film, Broly, ormai ragazzo, si trasforma in Super Saiyan a causa dell'ira provata alla sola vista di Goku che da piccolo non lo faceva dormire a causa del suo continuo pianto. Avendo egli un livello combattivo già abnorme fin dalla nascita, pari ad un guerriero adulto di livello medio-alto, e avendo sviluppato con la crescita una sorta di follia ferocissima, il padre Paragas gli aveva infilato un diadema in grado di inibire la sua volontà distruttiva. Tuttavia, la presenza di Goku rende inutile il controllo esercitato da parte del gioiello, permettendo a Broly di trasformarsi per la prima volta in un vero Super Saiyan.

    Stadi intermedi [modifica]
    Fra il Super Saiyan ed il Super Saiyan 2 vi sono inoltre alcune trasformazioni intermedie: in generale, aumentano molto la potenza e la massa muscolare del soggetto (che appare decisamente irrobustito) a discapito della velocità che si riduce notevolmente. Queste trasformazioni intermedie si vedono soprattutto dopo l'allenamento dei Saiyan nella stanza dello Spirito e del Tempo e poi nel corso del combattimento di Vegeta e Trunks contro Cell.
    Ecco la descrizione completa delle quasi-trasformazioni:

    Supa Saiya-jin Dai Ni Dankai: "Il Grande Super Saiyan di Secondo Livello", noto nella versione americana come Super Saiyan 2nd Grade/Ascended Super Saiyan. In questa trasformazione la potenza aumenta vertiginosamente, e seppur si denoti un aumento della massa muscolare, questo stadio permette di sfruttare il massimo dei poteri senza incontrare particolari problemi, sempre che non si tenti di spingersi oltre il proprio limite. Questo stadio è altresì denominato "Il Super Saiyan Eccellente". Lo raggiungono Goku, Vegeta e Future Trunks, durante gli allenamenti nella Stanza dello Spirito e del Tempo.
    Supa Saiya-jin Dai San Dankai: espressione giapponese che tradotta significa Il Grande Super Saiyan di Terzo Livello, in inglese Super Saiyan 3rd Grade/Ultra Super Saiyan. Questo stadio permette il raggiungimento di una forza immensa che si traduce in un vertiginoso aumento del livello di combattimento, superiore anche a quello del Grande Super Saiyan di Secondo livello, a scapito però della velocità e della prontezza di riflessi, danneggiati a causa dell'eccessiva massa muscolare scatenata dalla metamorfosi. Goku e Vegeta, pur riuscendo a raggiungere questo stadio durante l'allenamento nella Stanza dello Spirito e del Tempo, essendosi accorti del grave problema imposto dalla mutazione non ne faranno mai uso, contrariamente al Trunks del futuro, che se ne renderà conto, in un secondo momento e con grande amarezza, contro Cell.
    Nello stesso periodo delle quasi-trasformazioni Goku e Gohan invece sperimentano un diverso concetto: per non sprecare energie nella trasformazione da Saiyan normali a Super Saiyan, si allenano a rimanere sempre trasformati, in ogni momento (tranne che durante il sonno); in questo modo il passaggio dal "riposo" al combattimento è meno faticoso. In questo periodo Goku e Gohan hanno i soliti capelli ritti, ma di un colore biondo particolarmente chiaro, un taglio degli occhi differente ed appaiono insolitamente calmi, pur essendo trasformati in Super Saiyan. Questa forma si può trovare indicata come Super Saiyan Full Power, e permette di sfruttare il massimo dei poteri del Super Saiyan (senza trasformazioni intermedie) per un periodo di tempo praticamente infinito.
    Goten e il piccolo Trunks la possiedono innata (questo perché, secondo alcuni fan, al momento del loro concepimento entrambi i loro padri erano capaci di trasformarsi in Super Saiyan).

    Solo alcuni Saiyan arriveranno al livello di Super Saiyan 2 (o "Super Saiyan di 2° livello"). A parte il maggiore livello di combattimento, le differenze visive rispetto al primo livello non sono molto evidenti: i muscoli appaiono un po' più sviluppati, i capelli biondi sono un po' più dorati ed ancora più ritti in testa e l'aura (un alone di energia colorata che circonda i combattenti e che è segno dell'aumentare della loro forza) è percorsa da scariche elettriche.

    Gohan è il primo a raggiungere questo stadio quando Cell, dopo aver scoperto che la forza di Gohan varia a seconda del suo stato d'animo, scatena i Cell jr. contro Goku e gli altri guerrieri Z e distrugge definitivamente C-16, facendolo infuriare.
    Goku lo raggiunge nell'Aldilà nel paese di Re Kaioh.
    Vegeta raggiunge questo livello durante i 7 anni di pace dopo la sconfitta di Cell.
    Nel caso di Gohan, si vede anche un forte cambiamento nel suo carattere: il ragazzino - che di solito non ha l'istinto di combattere e lo fa solo se costretto - in questo frangente diventa aggressivo e decide di prolungare la sofferenza del suo avversario per puro divertimento; probabilmente la trasformazione riporta alla luce gli istinti primordiali dei Saiyan, mentre Goku e Vegeta ne risentono in maniera più lieve per via della maggiore esperienza ed autocontrollo. Un'altra possibile spiegazione del fenomeno è che esso non sia una conseguenza della trasformazione, ma ne sia la causa: proprio per la sua rabbia, che si tramuta in gesti concreti, raggiunge lo stadio di Super Saiyan di 2° livello.

    Il Super Saiyan 3 è il picco massimo delle mutazioni fisiche e spirituali Saiyan in Dragon Ball Z. Goku, dopo essersi allenato duramente mentre soggiornava nell'Aldilà, è il primo a raggiungere questo stadio. Il Super Saiyan III è caratterizzato da una lunghissima chioma bionda che arriva quasi alle ginocchia, occhi azzurri, corporatura compatta, agile e snella, che racchiude una stupefacente resistenza e dalla curiosa assenza delle sopracciglia, che lo rende particolarmente truce.
    L'apparente perfezione e l'immane potenza nascondono però un punto debole, che spinge Goku a utilizzare il terzo livello esclusivamente in battaglie con lassi abbastanza limitati di tempo o come ultima risorsa: infatti, nel mondo dei vivi la mutazione richiede una quantità di energia spropositata per essere mantenuta. Goku consuma le sue energie durante l'ultimo scontro con Majin Bu. Anche Gotenks raggiunge questa trasformazione, dopo essersi allenato nella stanza dello Spirito e del Tempo. In Dragon Ball GT Goku (bambino) usa questa trasformazione due volte contro Baby, prima della trasformazione in Oozaru e quindi in Super Saiyan IV.

    Nel corso della Saga di Majin Bu, alcuni dei Saiyan protagonisti raggiungono dei livelli di potenza vicini o superiori a quelli che avrebbero avuto se trasformati in Super Saiyan III, pur non essendolo:

    Vegeta viene posseduto da Babidy e così si trasforma in una forma di Super Saiyan 2 estremamente potente, vicina al SSJ3. Il suo aspetto è identico a quello che contraddistingue il secondo livello, con in più una "M" sulla fronte, gli occhi cerchiati di nero e diverse vene in evidenza sul corpo (come se fosse in continuo sforzo). Vegeta si lascia possedere volontariamente, dopo aver visto che due esseri umani posseduti da Babidy ne avevano ottenuto un notevole incremento di potenza, cosa che accade anche a lui. Vegeta riesce comunque a mantenere un buon controllo sulla propria volontà nonostante la possessione. Questa sua forma si può trovare indicata come "Majin-Vegeta". Da precisare che Majin Vegeta si trasforma prima in Super Saiyan e prima di iniziare lo scontro con Goku in Super Saiyan 2.
    Gohan viene potenziato dal Kaiohshin anziano e raggiunge il livello di "Saikyou No Senshi", con forza pari a quella che avrebbe ottenuto trasformandosi in un Super Saiyan di 3° livello ma senza esserlo. L'aspetto di Gohan è normale, senza nemmeno i capelli biondi tipici del Super Saiyan, ma i suoi capelli sono più dritti ed ha un diverso taglio degli occhi, decisamente più aggressivo. Anche il carattere di Gohan cambia un po', infatti diventa più spavaldo e sicuro di sè. Questa forma particolare si può trovare indicata anche come "Mystic Gohan" o "Gohan Supremo".
    Goku e Vegeta riescono a fondersi in Vegeth grazie agli orecchini Potara dati loro dai Kaiohshin. Questo personaggio appare come Saiyan "base" e poi come Super Saiyan Full Power; tuttavia è sicuramente il personaggio più forte di tutta la serie Z. Quindi, pur essendo a un livello inferiore al Super Saiyan 3, ne è molto più potente: la fusione infatti crea un guerriero che ad un certo stadio possiede il prodotto delle potenze dei due guerrieri fusi al medesimo stadio. In questo modo nel 12° film Gogeta Super Saiyan sconfigge Janenba con facilità estrema quando il mostro aveva messo in difficoltà persino Goku al 3° livello.

    L'Oozaru Gold è l'equivalente di un Oozaru in forma Super Saiyan: esso infatti differisce dall'Oozaru normale nello stesso modo in cui un Super Saiyan differisce da un Saiyan normale, essendo dotato di peluria dorata (come i capelli, biondi, del Super Saiyan) e di potenza (ossia di un livello di combattimento) maggiore. È presente solo in Dragon Ball GT: mentre Vegeta è posseduto da Baby, e quando Goku, ormai ridotto in fin di vita da Baby-Vegeta e quindi sdraiato per terra, avendo gli occhi fissi sul cielo del nuovo pianeta Plant (dove si trovano in quel momento), osserva la Terra, riflettendo sulla propria incapacità nel difenderla. Durante questa contemplazione, i suoi occhi vengono infatti colpiti dalle onde Bluets emanate dalla Luna e riflesse dalla Terra, che innescano la trasformazione in Oozaru. Subito dopo l'Oozaru, infuriato, si trasforma in Super Saiyan, ossia in un Oozaru Gold.

    Questo stadio è la chiave d'accesso per il Super Saiyan 4: infatti, per poter raggiungere l'ultimo stadio del Super Saiyan, bisogna prima diventare un Oozaru Gold, mantenendo però il controllo cosciente delle proprie azioni. Per questo stadio, come per quello del normale Oozaru, è necessaria la presenza della coda. Il solo Goku sarà in grado di raggiungere questo stadio in modo naturale, mentre Vegeta ci riuscirà solamente grazie ad una macchina inventata da Bulma, non avendo neanche la coda. Vegeta lo raggiungerà per la prima volta durante la possessione da parte di Baby.

    Anche in questo caso, Goku non riuscirà a controllarsi e lo farà solamente quando sua nipote Pan lo implorerà di fermarsi, trasformandosi poi in Super Saiyan 4. Vegeta invece riuscirà a controllarsi sia durante il controllo di Baby, sia quando è libero, in occasione dello scontro contro Li Shenron.
    L'Oozaru Gold è l'equivalente di un Oozaru in forma Super Saiyan: esso infatti differisce dall'Oozaru normale nello stesso modo in cui un Super Saiyan differisce da un Saiyan normale, essendo dotato di peluria dorata (come i capelli, biondi, del Super Saiyan) e di potenza (ossia di un livello di combattimento) maggiore. È presente solo in Dragon Ball GT: mentre Vegeta è posseduto da Baby, e quando Goku, ormai ridotto in fin di vita da Baby-Vegeta e quindi sdraiato per terra, avendo gli occhi fissi sul cielo del nuovo pianeta Plant (dove si trovano in quel momento), osserva la Terra, riflettendo sulla propria incapacità nel difenderla. Durante questa contemplazione, i suoi occhi vengono infatti colpiti dalle onde Bluets emanate dalla Luna e riflesse dalla Terra, che innescano la trasformazione in Oozaru. Subito dopo l'Oozaru, infuriato, si trasforma in Super Saiyan, ossia in un Oozaru Gold.

    Questo stadio è la chiave d'accesso per il Super Saiyan 4: infatti, per poter raggiungere l'ultimo stadio del Super Saiyan, bisogna prima diventare un Oozaru Gold, mantenendo però il controllo cosciente delle proprie azioni. Per questo stadio, come per quello del normale Oozaru, è necessaria la presenza della coda. Il solo Goku sarà in grado di raggiungere questo stadio in modo naturale, mentre Vegeta ci riuscirà solamente grazie ad una macchina inventata da Bulma, non avendo neanche la coda. Vegeta lo raggiungerà per la prima volta durante la possessione da parte di Baby.

    Anche in questo caso, Goku non riuscirà a controllarsi e lo farà solamente quando sua nipote Pan lo implorerà di fermarsi, trasformandosi poi in Super Saiyan 4. Vegeta invece riuscirà a controllarsi sia durante il controllo di Baby, sia quando è libero, in occasione dello scontro contro Li Shenron.

    L'Oozaru Gold è l'equivalente di un Oozaru in forma Super Saiyan: esso infatti differisce dall'Oozaru normale nello stesso modo in cui un Super Saiyan differisce da un Saiyan normale, essendo dotato di peluria dorata (come i capelli, biondi, del Super Saiyan) e di potenza (ossia di un livello di combattimento) maggiore. È presente solo in Dragon Ball GT: mentre Vegeta è posseduto da Baby, e quando Goku, ormai ridotto in fin di vita da Baby-Vegeta e quindi sdraiato per terra, avendo gli occhi fissi sul cielo del nuovo pianeta Plant (dove si trovano in quel momento), osserva la Terra, riflettendo sulla propria incapacità nel difenderla. Durante questa contemplazione, i suoi occhi vengono infatti colpiti dalle onde Bluets emanate dalla Luna e riflesse dalla Terra, che innescano la trasformazione in Oozaru. Subito dopo l'Oozaru, infuriato, si trasforma in Super Saiyan, ossia in un Oozaru Gold.

    Questo stadio è la chiave d'accesso per il Super Saiyan 4: infatti, per poter raggiungere l'ultimo stadio del Super Saiyan, bisogna prima diventare un Oozaru Gold, mantenendo però il controllo cosciente delle proprie azioni. Per questo stadio, come per quello del normale Oozaru, è necessaria la presenza della coda. Il solo Goku sarà in grado di raggiungere questo stadio in modo naturale, mentre Vegeta ci riuscirà solamente grazie ad una macchina inventata da Bulma, non avendo neanche la coda. Vegeta lo raggiungerà per la prima volta durante la possessione da parte di Baby.

    Anche in questo caso, Goku non riuscirà a controllarsi e lo farà solamente quando sua nipote Pan lo implorerà di fermarsi, trasformandosi poi in Super Saiyan 4. Vegeta invece riuscirà a controllarsi sia durante il controllo di Baby, sia quando è libero, in occasione dello scontro contro Li Shenron.

    L'Oozaru Gold è l'equivalente di un Oozaru in forma Super Saiyan: esso infatti differisce dall'Oozaru normale nello stesso modo in cui un Super Saiyan differisce da un Saiyan normale, essendo dotato di peluria dorata (come i capelli, biondi, del Super Saiyan) e di potenza (ossia di un livello di combattimento) maggiore. È presente solo in Dragon Ball GT: mentre Vegeta è posseduto da Baby, e quando Goku, ormai ridotto in fin di vita da Baby-Vegeta e quindi sdraiato per terra, avendo gli occhi fissi sul cielo del nuovo pianeta Plant (dove si trovano in quel momento), osserva la Terra, riflettendo sulla propria incapacità nel difenderla. Durante questa contemplazione, i suoi occhi vengono infatti colpiti dalle onde Bluets emanate dalla Luna e riflesse dalla Terra, che innescano la trasformazione in Oozaru. Subito dopo l'Oozaru, infuriato, si trasforma in Super Saiyan, ossia in un Oozaru Gold.

    Questo stadio è la chiave d'accesso per il Super Saiyan 4: infatti, per poter raggiungere l'ultimo stadio del Super Saiyan, bisogna prima diventare un Oozaru Gold, mantenendo però il controllo cosciente delle proprie azioni. Per questo stadio, come per quello del normale Oozaru, è necessaria la presenza della coda. Il solo Goku sarà in grado di raggiungere questo stadio in modo naturale, mentre Vegeta ci riuscirà solamente grazie ad una macchina inventata da Bulma, non avendo neanche la coda. Vegeta lo raggiungerà per la prima volta durante la possessione da parte di Baby.

    Anche in questo caso, Goku non riuscirà a controllarsi e lo farà solamente quando sua nipote Pan lo implorerà di fermarsi, trasformandosi poi in Super Saiyan 4. Vegeta invece riuscirà a controllarsi sia durante il controllo di Baby, sia quando è libero, in occasione dello scontro contro Li Shenron.

    Solo Goku e Vegeta raggiungono il livello di Super Saiyan IV (detto anche Super Saiyan di quarto livello), trasformazione che appare solo in Dragon Ball GT, e che generalmente non viene considerata fra i livelli "canonici" perché questa serie non è stata creata direttamente da Toriyama (non ne esiste il manga), benché l'autore abbia partecipato alla creazione della serie. Bisogna inoltre ricordare come nella trasformazione in SSJ4 vi siano evidenti incongruenze per quanto riguarda l'abbigliamento dei personaggi, come ad esempio vestiti che scompaiono e poi riappaiono dopo la trasformazione o indumenti che cambiano di taglia. Queste incoerenze nel vestiario sono difficilmente giustificabili, anche perché le alterazioni fisiche causate dalla trasformazione in SSJ non dovrebbero interessare gli indumenti, al contrario di come avviene con la fusione.

    Il Super Saiyan 4 è lo stadio finale del Super Saiyan, ed è quindi il più potente in assoluto.
    Questa forma si caratterizza per: lunghi capelli neri, anche se non lunghi quanto quelli del terzo livello (la tonalità del nero cambia a seconda del guerriero); peluria rossa che ricopre il corpo, ad eccezione dei muscoli pettorali e addominali; il contorno degli occhi, cerchiato di rosso; la coda da scimmia, anch'essa rossa. Gli occhi di Goku Super Saiyan di 4° livello sono gialli, quelli di Vegeta sono azzurri.

    Goku riesce per primo a raggiungere autonomamente questa forma, durante il combattimento contro Baby, grazie all'intervento di Pan che lo riporta alla ragione mentre era trasformato in Oozaru Gold. Vegeta viene aiutato da una particolare macchina costruita da Bulma che intensifica le onde Bluets e che consente la trasformazione in Oozaru anche in mancanza della coda.

    Vi è poi un'altra forma di Super Saiyan IV, con i capelli rossi e la peluria castana (a colori "invertiti", quindi), che compare solamente quando Goku e Vegeta si fondono in Gogeta per sconfiggere Li Shenron, il drago malvagio della sfera con una stella che aveva appena assorbito le altre sfere, e con esse i poteri degli altri Draghi malvagi.

    Già il Super Saiyan 4 si potrebbe considerare non canonico in quanto la serie Dragon Ball GT non è stata scritta da Akira Toriyama.
    Comunque, negli "speciali" dedicati a Dragon Ball appaiono anche altre forme:

    La forma del Giji Super Saiyan (o Falso Super Saiyan, o ancora Quasi-Super Saiyan) è uno stato intermedio fra il Saiyan senza alcuna trasformazione ed il Super Saiyan. I capelli sono neri o blu (nel caso di Broly), ma sollevati, gli occhi sembrano senza iridi e l'aura appare dorata. Sembra essere una forma difficile da mantenere e da controllare. È presente nel quarto e nell'ottavo film, oltre che in alcune puntate solo della versione anime della serie Z, quando Goku affronta la squadra Ginew nell'Aldilà dopo essere stato ucciso da Cell (episodio N° 195).

    Broly un Saiyan che si ritiene essere il famoso Super Saiyan della leggenda, in giapponese Densetsu no Supa Saiya-jin (quello che sarebbe dovuto comparire ogni mille anni) in quanto possiede una trasformazione diversa da tutti gli altri ed è stranamente nato con un livello di combattimento di 10.000 (mentre Goku aveva 2). Oltre alla sua forma base, al Giji Super Saiyan ed al primo livello di Super Saiyan, Broly dimostra di potersi trasformare anche in un Super Saiyan particolare e potentissimo, con una massa muscolare enorme (molto superiore anche a quella del Super Saiyan 3rd Grade/Ultra Super Saiyan), apparentemente invincibile perché la sua forza sembra aumentare con il procedere del combattimento, invece che risentire della fatica come per gli altri, e caratterizzato dall'aumento delle dimensioni fisiche (compresa l'altezza) di chi lo raggiunge e da un'immane esplosione iniziale nel momento del suo raggiungimento. Inoltre, nonostante l'impressionante aumento della massa muscolare, il Super Sayan leggendario mantiene anche una grande velocità, contrariamente a quanto succede a Trunks dopo aver raggiunto il livello di Super Sayan avanzato (Super Saiya-jin dai san dankai). Contrariamente agli altri tipi di Super Saiyan (escluso il quarto), il Super Saiyan Broly ha i capelli e l'aura di un verde in alcuni momenti tendente al giallo, mentre gli occhi appaiono senza iridi e perciò completamente bianchi. Nell'ottavo dei film tratti da Dragon Ball Z, Il Super Saiyan della leggenda, lo stesso Vegeta, dopo aver visto la trasformazione di Broly, afferma più volte, paralizzato dalla paura, che quello è il Leggendario Super Saiyan.

    Il Super Saiyan 5 non esiste, si tratta di un fantomatico livello previsto in una fanfiction, Dragon Ball AF, un'invenzione di alcuni fan spiritosi: si ritiene infatti che la sigla AF sia l'acronimo di Another Future o di April's Fool (pesce d'aprile). Su Internet, sono apparse alcune ipotesi di Super Saiyan 5: principalmente con i capelli grigi, più o meno lunghi (alcuni simili a quelli del quarto livello, altri a quelli del secondo). Esiste solo un disegno creato da Akira Toriyama il quale però ha sempre affermato di non voler mai scrivere un seguito a Dragon Ball GT.

    L'incremento della forza dallo stadio base di Saiyan al primo livello di Super Saiyan, e tra uno stadio e l'altro di Super Saiyan segue delle regole abbastanza semplici: innanzitutto, se la forza di un particolare Saiyan aumenta nella sua forma base, essa aumenterà in proporzione anche quando sara trasformato, e viceversa. Inoltre, se un Saiyan svolge un allenamento abbastanza intenso, anche nella sua forma base può essere più forte di un altro Saiyan trasformato, ma che non abbia seguito un allenamento altrettanto duro.
    Un altro tipo di rapporto è quello che c'è tra un livello di Super Saiyan ed il successivo (ad esempio tra il Super Saiyan e il Super Saiyan 2). Anche senza conoscere il valore preciso del livello di combattimento sia del primo che del secondo, dati due Saiyan di pari livello combattivo (nella loro forma base), se uno si trasforma in un particolare Super Saiyan e il secondo si trasforma nel livello immediatamente più alto, il primo non sarà in grado di fare neanche un graffio al secondo, nemmeno sfoderando al massimo tutte le sue capacità.



     
    .
  2. Neku Uchiha
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bravissimo! W i super sayan! :goku-s.gif:
     
    .
  3. Jiraiya#
        Like  
     
    .

    User deleted


    già sono i più potenti dell'universo
    SAIYA-JIN POWAAAAAAA!!!
     
    .
  4. [zabuza]
        Like  
     
    .

    User deleted


    bravo
     
    .
  5. !cryyy!
        Like  
     
    .

    User deleted


    sn belli sl il super di 1 e 4...il 3 poi...mamo se l'è brech!!! senza sopraccilia...è inguardabile!!! image
     
    .
  6. ilo4ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    w sayan di 2 e 4 livevo!!!!! di 3 beeee hanno i capelli trpp lunghi!!!!!! goku poi di 3 livelo e' un rospo! lo prefferisco di 4 livelo!
     
    .
  7. supremo -93-
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma io mi domando.....(dubbio esistenziale cryyy riflettici)..qnd diventano biondi...anke i peli sotto le ascelle e la diventano biondi o no???....vivo nel dubbio..qlk1 mi aiuti
     
    .
  8. !cryyy!
        Like  
     
    .

    User deleted


    si depilano le asce a dragon...là nn lo so...U_U"""
     
    .
  9. supremo -93-
        Like  
     
    .

    User deleted


    goku noooo.....ho indagato....nn si depila le ascelle
     
    .
  10. !cryyy!
        Like  
     
    .

    User deleted


    si ke si depila le asce...c'è l'ombretta di solito...ma è liscio cm il culo di un bambino qndo c'è il sole ahaaaaaaaaaaahahahahahahahahahaha
     
    .
  11. Jiraiya#
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (supremo -93- @ 21/7/2008, 11:19)
    ma io mi domando.....(dubbio esistenziale cryyy riflettici)..qnd diventano biondi...anke i peli sotto le ascelle e la diventano biondi o no???....vivo nel dubbio..qlk1 mi aiuti

    si... e anke i peli pubici :goku-s.gif:
    cmq cryyy è meglio che non hanno fatto peli delle ascelle o delle braccia, sennò ke skifo
    anke negli altri anime lo fanno, se poi glieli disegnano (vedi mr satan) vuol dire k sn particolarmente pelosi
     
    .
  12. !cryyy!
        Like  
     
    .

    User deleted


    goku consiglia:
    SPOILER (click to view)
    strisce veet per pelli sensibili, ai fiori di loto e gelsomino


    ahahahahahahahah :smile:
     
    .
  13. Neku Uchiha
        Like  
     
    .

    User deleted


    :ohmy.gif: :ohmy.gif: :ohmy.gif: :ohmy.gif: :ohmy.gif: :ohmy.gif:
    *senza parole*
     
    .
  14. Jiraiya#
        Like  
     
    .

    User deleted


    ............................... -_-"
     
    .
  15. !cryyy!
        Like  
     
    .

    User deleted


    aahahahahahahahahahaah...!!! XD :biggrin.gif: :darthvader.gif: :jiraiya31.gif: :jiraiya31.gif: :jiraiya31.gif:
     
    .
46 replies since 14/7/2008, 15:26   419 views
  Share  
.